La Toscana

Quando si pensa alla Toscana viene subito in mente il vino, il cibo, e il meraviglioso paesaggio naturalistico.

Cosa fare il 1° Maggio ?

In un giorno di festa, in cui avevamo deciso di fare qualcosa di diverso e andare fuori Roma, io ed i miei amici ci siamo imbattuti nelle spettacolari Terme di Saturnia.

Se non le conoscete andate subito ad informarvi dove si trovano, montate in macchina, accendete il navigatore e partite.

Le Terme di Saturnia

Sono delle bellissime terme naturali situate nel comune di Manciano, nel cuore della Maremma toscana, che costeggiano un suggestivo e vecchio mulino.

Esiste una leggenda secondo la quale le Terme, note già agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde un fulmine lanciato da Giove contro Saturno, mancandolo, dopo un litigio.

Madre natura ha creato delle vasche naturali formate da roccia di travertino, che contengono “acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa e con la presenza di idrogeno solforato e anidride carbonica” intorno ai 37,5°C. Questo tipo di acqua è salutare per la pelle e l’apparato respiratorio ma anche per i muscoli e le ossa.

Tra una vasca e l’altra delle piccole cascate possono fornire un idromassaggio naturale molto divertente.

PS. Portate le scarpette per il mare che è pieno di sassi e potreste farvi male o cadere

Il paesaggio intorno

Il paesaggio che circonda le terme, ricco di piante, permette di vivere in tranquillità la giornata.

 

 

Cosa c’è vicino

Attaccato alle terme troviamo un bar con i bagni per cambiarsi e farsi delle doccecalde, sia prima che dopo la giornata passate alle terme.

Inoltre vi è un grandissimo parcheggiolibero ed incustodito, dove poter lasciare la macchina all’arrivo senza star a girare troppo.

Sicuramente noi riorganizzeremo una gita in questo magico luogo.

PS. A completare questa giornata perfetta è stato un bellissimo cerbiatto che ci ha attraversato la strada durante il ritorno a Roma!

Ora vi lasciamo a qualche fotografia e a qualche video della nostra spettacolare giornata!